Continuano gli appuntamenti di Campania Advanced Manufacturing, il progetto volto a favorire la nascita di start up operanti all’interno del settore Manifatturiero Campano, cercando i futuri talenti sui temi del Made in Italy e dell’industria 4.0 che sappiano comprendere gli interessi della filiera manifatturiera regionale e rispondere ai bisogni di innovazione.
Il 29 e 30 Giugno e il 1 Luglio al via il 2° Hackathon e il 3° Start Up Day presso il Centro per l’Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni (Salerno)!
Gli hackathon generalmente, sono delle maratone a cui partecipano persone organizzate in team animate da creatività, ingegno e voglia di innovare.
I team, calati in una vera e propria competizione, rispondono con prototipi e idee a varie sfide ovvero “problemi da risolvere” espressi principalmente da aziende o enti che hanno bisogno di soluzioni creative e non scontate. Le sfide su cui il progetto CAM farà competere i partecipanti verranno espresse dalle numerosissime aziende manifatturiere coinvolte in questi mesi dal progetto.
Tema di questo primo hackathon è “Design Process: come il design ripensa i prodotti in termini innovativi ed ecologici.”
Ecco il calendario di iniziative.
- 29 GIUGNO
– Dalle 9:00 alle 13:00:
Benvenuto e Introduzione all’Hackathon, tempi e modalità;
Seminario: Il design come strumento di indagine per un approccio ecovativo al prodotto;
Lancio delle sfide e formalizzazione dei team.
– Dalle 14:00 alle 18:00:
attività di tutor e mentorship one to one
– Dalle 18:00 alle 19:00:
Evento di Inaugurazione CAM
- 30 GIUGNO
– Dalle 9:00 alle 13:00:
Modalità di presentazione dei risultati;
tutoraggio e supporto ai team;
verifica di middle term one to one.
– Dalle 14:00 alle 18:00:
attività di tutor e mentorship one to one. - 1 LUGLIO
– Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00:
Tutoraggio e supporto ai team;
pitch di presentazione delle idee.